AZNOM KNOW-HOW

Case History Fincantieri

premium gift fincantieri

Brand History

Fincantieri è uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo e il primo per diversificazione, sostenibilità ed innovazione.

È leader nella progettazione e costruzione di navi da crociera e operatore di riferimento in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia, dalle navi militari all’offshore, dalle navi speciali e traghetti a elevata complessità ai mega-yacht.

Richiesta del cliente

La collaborazione con Fincantieri nasce dalla volontà dell’azienda di realizzare dei gift originali destinati ad autorità, armatori e partner.

Oggetti che fossero in grado di coniugare storia ed innovazione, elementi simbolo della cultura aziendale del cliente.

Concept design

Lo sviluppo del progetto è partito proprio dai desiderata del cliente.

Pertanto abbiamo tratto ispirazione dagli elementi fondanti dell’azienda: italianità, tecnologia e innovazione e dai materiali appartenenti al passato e al presente dell’azienda come legno e fibra di carbonio.

Nasce così il tagliacarte Fincantieri che riproduce le forme fluidodinamiche di un cacciatorpediniere classe Andrea Doria:

  • Un lato della silhouette del tagliacarte è realizzato in fibra di carbonio
  • L’altro lato, invece, è realizzato in legno, primo materiale naturale utilizzato dall’uomo nelle sue costruzioni e da Fincantieri per la sua prima prestigiosa nave, la Partenope
  • In una fase successiva carbonio (lastra da 3 mm) e legno (lastra da 1 mm) vengono prima laminati e poi fresati con una macchina a controllo numerico
  • Un astuccio in pelle cucito a mano contiene e presenta l’oggetto

Materiali d’ispirazione

  • Fibra di carbonio
  • Legno
  • Pelle

Product Design/ Prototyping

Il set tagliacarte Fincantieri si compone di un tagliacarte in fibra di carbonio e legno laminato a freddo e una custodia in raffinata pelle.

Questi due elementi sono inseriti all’interno di una scatola realizzata a mano con texture fibra di carbonio e logo alluminio stampato a caldo.

Gli schizzi preparatori sono stati convertiti in un modello 3d con un software di modellazione. Una volta verificate le forme e il design il modello è stato realizzato in resina con l’ausilio di una stampante 3d.

Production

Dopo aver definito i materiali e ricevuto l’approvazione da parte del cliente il modello 3d è stato ingegnerizzato per creare un programma da inserire in una fresa a 5 assi con cui il tagliacarte è stato realizzato.

Ogni singolo pezzo è stato modellato, serigrafato e verniciato prima di essere inserito nel kit regalo comprensivo di custodia in pelle.

Il set tagliacarte è stato inserito in una scatola con texture fibra di carbonio timbrata a caldo ed interno in schiuma accoppiata ad alcantara.

Accessori:

  • Tagliacarte
  • Portadocumenti con portachiavi
  • Mousepad
Aznom know-how

Case history

Un prodotto non è un semplice oggetto ma uno strumento per vivere un’esperienza. Unica, consistente e memorabile. Da raccontare.

Aznom Focus

Blog

Dialogare in un mondo virtuale permette alle idee di correre oltre confine e di ritornare trasformate.