AZNOM KNOW-HOW

Case History Le Beauvallon

premium packaging le beauvallon

Brand History

Domaine de Beauvallon è stato uno dei primi progetti creati dalla visione dei fratelli Emile e Edmond Bernheim. Acquistarono un’intera collina costruirono, tra il 1911 e il 1914, un campo da golf e un hotel, il cui nome originale era Le Golf Hotel.

Terminati i lavori, scoppiò la Prima Guerra Mondiale e i fratelli Bernheim misero a disposizione l’albergo per renderlo il 1° ospedale della Croce Rossa della Riviera.

Richiesta del cliente

L’attuale proprietà aveva ritrovato in cantina 150 bottiglie del 1945. Decise, pertanto, di regalarle ai clienti più importanti.

La richiesta era di realizzare un packaging per il vino che potesse valorizzare la storia di questo pregioso hotel. Questo doveva essere progettato in modo che potesse contenere una chiavetta usb, delle cartoline dell’epoca ed uno scritto di ringraziamento firmato dalla proprietà.

Concept design

Analizzata la storia dell’hotel la nostra attenzione si è focalizzata sul periodo della guerra.

Il 1945, anno di imbottigliamento del vino, coincide con la data in cui la guerra, cessando, portò alla liberazione del Paese e, al contempo, permise a questa meravigliosa struttura in stile belle époque, di ritornare alla funzione per la quale fu progettata in origine.

L’ispirazione per il progetto del packaging è nata dai kit di pronto soccorso utilizzati durante la guerra.

Questi oggetti, realizzati in cuoio cucito con dei punti passanti a vista, dovevano rispondere ad un’esigenza specifica, ovvero quella di resistere a lungo.

Materiali d’ispirazione

  • Cuoio

Product Design/ Prototyping

Utilizzando la stessa tecnologia dell’epoca della seconda Guerra Mondiale e gli stessi materiali abbiamo realizzato un oggetto unico, frutto di un’artigianalità quasi dimenticata.

  • Una sacca rigida in cuoio a forma di parallelepipedo che una volta aperta, sganciando semplicemente degli automatici, mostra la bottiglia
  • Un tappo di sughero con all’interno una chiavetta usb
  • Un vano per contenere le cartoline
  • Un anello, realizzato in cuoio, che permettesse di inserire al suo interno un foglio arrotolato con i ringraziamenti della proprietà.

Production

Accessori:

  • Packaging vino in cuoio da 2 mm con cuciture passanti e vani interni
Aznom know-how

Case history

Un prodotto non è un semplice oggetto ma uno strumento per vivere un’esperienza. Unica, consistente e memorabile. Da raccontare.

Aznom Focus

Blog

Dialogare in un mondo virtuale permette alle idee di correre oltre confine e di ritornare trasformate.